Innovazione e Sostenibilità

La nostra è una ceramica per rivestimenti certificata perché lo sviluppo sostenibile è per noi un dovere oltre che una responsabilità.

Produciamo piastrelle per rivestimenti di alta qualità, inalterabili e resistenti, con un’attenzione al risparmio energetico e alla riduzione delle fonti di inquinamento nel rispetto dell’ambiente.

La ricerca e l’applicazione di innovativi strumenti e processi tecnologici nella produzione di rivestimenti per interno ed esterno è l’espressione della strategia aziendale di Ceramica Fioranese che si evolve secondo i principi di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale.

La sostenibilità è un processo continuo e profondo che coinvolge ogni aspetto dell’azienda: dalla qualità dei prodotti, all’esperienza di chi ne usufruisce, secondo principi virtuosi da un punto di vista etico ed ecologico che aumentano la sicurezza di offrire prodotti in linea con gli standard dichiarati in termini di estetica, caratteristiche fisiche e performance tecniche, capaci di durare nel tempo e rinnovarsi nel futuro.

rivestimenti

Produciamo rivestimenti in gres porcellanato eco-compatibile, inalterabile e resistente, sostenendo una serie di azioni concrete che vanno dal risparmio energetico, all’ottimizzazione degli scarti di produzione, alla riduzione delle fonti di inquinamento. Per noi sostenibilità significa ridurre l’impatto ambientale utilizzando il più possibile materiali riciclati per diminuire l’impiego di materie prime naturali. I nostri sforzi sono da tempo rivolti a ridurre consumi energetici, consumi idrici, emissioni di CO2 ed emissioni in atmosfera, grazie ad impianti produttivi conformi alle migliori tecnologie disponibili e alle normative in materia, con un sistema di gestione orientato a minimizzare gli sprechi.

rivestimenti
rivestimenti

La sicurezza del personale e il benessere psico-fisico delle persone è una nostra priorità assoluta che portiamo avanti attraverso continue implementazioni tecniche ed organizzative, con programmi di formazione e aggiornamento che garantiscono il rispetto degli standard di sicurezza e ambientali stabiliti.

Recentemente Ceramica Fioranese ha ottenuto la certificazione attestante l’implementazione del Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSI), conforme alla norma
BS OHSAS 18001:07, principale riferimento nel mondo della gestione in materia di sicurezza. Anche in Italia i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente al British Standard OHSAS rispettano rigidi requisiti che includono la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure e le risorse, con un approccio sistemico alla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro e allo sviluppo ed implementazione della politica aziendale.

Con orgoglio possiamo dire che tutti i nostri stabilimenti sono certificati ISO 14001:2004 ed EMAS, la più selettiva certificazione ambientale di processo a livello europeo, con la consapevolezza che non si tratta di un traguardo raggiunto, ma dell’incentivo a continuare a produrre rivestimenti sulla gratificante strada di uno sviluppo sostenibile.

rivestimenti