In questa vivace intervista online a cura di Andrea Zuffi di Roma Progetta, Carlo Branzaglia ci parla di Design di filiera e cultura del territorio, una caratteristica tipica delle attività produttive ed economiche italiane di cui è attento studioso ed esperto. Il prof. Branzaglia infatti si occupa di strategic design e design education. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è coordinatore scientifico della Scuola Postgraduate di IED Milano.
Branzaglia è convinto che il distretto ceramico emiliano fondi la sua fortuna sulla capacità delle persone di coltivare competenze robuste, e interazioni non ripetibili in differenti contesti culturali e relazionali. Testimonianza di rilievo è l’esperienza di Ceramica Fioranese, che ha sviluppato la capacità di maturare una cultura di Design importante, dove il contributo dei designer si è rivelato fondamentale per la crescita del prodotto e del brand. Non poteva mancare la citazione delle Cementine di Silvia Stanzani, un fiore all’occhiello che ormai da anni contraddistingue la capacità creativa di Fioranese.
Per chi fosse interessato ad approfondire il tema, è disponibile il libro di Branzaglia dal titolo “Design, innovazione e cultura del territorio”, pubblicato da Fausto Lupetti Editore.
Se vi siete persi la diretta potete trovare la replica sui nostri social e qui sotto.