FIORANESE CERSAIE 2024 – Material Blend, Melting experience

16/10/2024

FIORANESE CERSAIE 2024 – Material Blend, Melting experience

Colore e materia sono protagonisti delle collezioni Fioranese presentate a Cersaie 2024 nate per esaltare la poliedrica versatilità del materiale ceramico, suggerendo nuove potenzialità espressive e progettuali nel design di interni.
Material Blend” significa superare i confini tradizionali, sperimentare nuove combinazioni e creare progetti architettonici che raccontino storie uniche. È un invito a osare, a giocare con i contrasti e a dare vita a spazi che emozionano e ispirano. La perfetta sincronia tra grafiche e strutture 3D durante il processo produttivo regala particolari effetti tridimensionali che si uniscono alle lavorazioni a rilievo della materia.
Così nascono le ultime collezioni Fioranese per Cersaie 2024. The Blend è un mix contemporaneo di natura e tradizione: effetto cemento, vetro-cemento e pietra si mescolano per superfici poliedriche di grande efficacia compositiva. Nella collezione I Ciottoli le superfici Sabbia e Sassi acquistano una profonda matericità, grazie a una lavorazione che ne accentua gli effetti tridimensionali e variegati, mantenendo un’estetica morbida e piacevole al tatto. Alchimia è una vera magia di colore e materia: la scoperta di un’antica pavimentazione in un palazzo emiliano del 500’ ci fa riscoprire il fascino di superfici in cemento colorato dal pacato effetto “terrazzo”, ancora più originali grazie ai segni di usura del tempo.
Una menzione a parte va dedicata alla collezione The_Color, già presentata in anteprima al Fuorisalone 2024 a Milano, della quale già parla anche ELLE DECOR. Frutto della collaborazione creativa tra Fioranese e Alessandro Pasinelli Studio, questa collezione in gres porcellanato – nata come superficie ceramica omogenea di grande formato, arricchita da una grafica cementizia e da una palette cromatica versatile – per Cersaie 2024 si è arricchita di un importante assetto decorativo, composto da combinazioni cromatiche e geometriche di superfici che giocano sul contrasto lucido-opaco in piccolo formato.
Oltre all’apprezzato allestimento sullo stand di Cersaie, Ia collezione The_Color è stata protagonista di “ImAgInary”, un evento dedicato di due serate nel prestigioso Palazzo Aldrovandi in centro a Bologna.
Per chi desidera accedere virtualmente allo stand Fioranese, progetto e allestimento di Alessandro Pasinelli Studio, ecco il virtual tour Fioranese per Cersaie 2024.

 

Vi aspettiamo a Bologna per il prossimo Cersaie dal 22 al 26 settembre 2025!